Indonesia, un solo grande paese con moltissime isole, andiamo a scoprirle insieme in un viaggio virtuale e scegliamo le nostre isole preferite.
Viaggi in Indonesia, la scheda tecnica del paese e tante informazioni utili per sapere tutto quello che serve per programmare un viaggio in questo paese.
Scheda tecnica del paese
Codice Paese : ID
Capitale: Jakarta
Popolazione: 238.452.952
Superficie: 1.919.317 km2
Contenuto
- 1 Informazioni di viaggio: Documenti necessari per l’ingresso
- 2 Overstay in Indonesia
- 2.1 Indonesia informazioni di viaggio: Cambio e la moneta
- 2.2 La Patente internazionale
- 2.3 Indonesia informazioni di viaggio l’arcipelago più grande del mondo.
- 2.3.1 Bali La leggendaria isola degli Dei.
- 2.3.2 Lombok e isole Gili Vacanza a piedi nudi
- 2.3.3 Giava L’Autentica Indonesia
- 2.3.4 Sumbawa L’isola delle onde
- 2.3.5 Flores e Komodo Dai villaggi al mare
- 2.3.6 Sulawesi Un isola per cento viaggi
- 2.3.7 Sumatra Spettacolo della natura
- 2.3.8 Sumba Per tornare diversi
- 2.3.9 Timor Terra di confine
- 2.3.10 Molucche Le lontane isole incantate
Informazioni di viaggio: Documenti necessari per l’ingresso
Quali documenti occorrono per un viaggio in Indonesia: Passaporto con validità residua di almeno sei mesi alla data d’ingresso in Indonesia. ATTENZIONE il passaporto non deve essere rovinato.
Regole di Viaggio in Indonesia
Regole di Viaggio in Indonesia, tante sono le informazioni fasulle che si leggono in rete, ma occorre stare attenti a seguire i consigli sbagliati perché si rischia di rovinare un bel viaggio e spendere soldi inutilmente. Sono finiti i tempi degli sprovveduti o furbetti in giro per il mondo, Leggi tutto l’articolo …
Overstay in Indonesia
Se una cancellazione del volo o qualche altro problema vi tratterranno in Indonesia più a lungo di quanto consentito dal visto, occorre seguire questa procedura: Andare in immigrazione e ottenere un visto di emergenza di 14 giorni. Per ottenere questo visto speciale della durata di 14 giorni è necessario avere una prova di cancellazione per iscritto, che il volo è stato effettivamente cancellato dalla compagnia aerea. Altrimenti pagherai una tassa per Overstay di 1.000.000 rp il giorno.
Ambasciate e Consolati
Ambasciata Indonesiana Via Campania 55 – 00187 Roma – Italia Tel. 064200911 – https://kemlu.go.id/rome/id – Email: roma.kbri@kemlu.go.id
Ambasciata Italiana Jalan Diponegoro 45, Menteng Jakarta 10310 Indonesia – Tel.: (+62 21) 319.374.45 – Fax: (+62 21) 319.374.22
Ufficio Consolare: Tel./Fax (+62 21) 319.234.90
Cellulare di servizio solo per emergenze: 0815 181.13.44 (per chi chiama dall’Italia 062 15.181.13.44).
E-mail: ambasciata.jakarta@esteri.it – Ambasciata D’Italia – Jakarta
A Bali non c’è l’ambasciata, e al momento non esiste un consolato, per qualsiasi urgenza occorre prendere contatti con l’ambasciata di Jakarta.
Numeri per Emergenze
Polizia ed emergenza generale: 110/112 (SMS 1717)
Ambulanza: 118
Vigili del Fuoco: 113
Emergenze mediche: 119
Polizia Turistica (Bali): (0361) 754 599 / (0361) 224 111
Polizia Turistica (Jakarta): (021) 526 4073
Fuso Orario
Fuso orario nel periodo in cui in Italia vige l’ora legale;
+ 5 ore per Sumatra e Giava
+ 6 ore per Bali, Lombok, Flores, Sumbawa, Sumba, Timor
+ 7 ore per l’Indonesia orientale
Se in Italia vige l’ora solare, si deve aggiungere un’ora in più.
Indonesia informazioni di viaggio: che lingua si parla?
In Indonesia si parlano il Bahasa Indonesia e tantissime altre lingue locali, l’inglese è diffuso solo nelle aree turistiche.
Religioni:
Le religioni riconosciute dallo stato Indonesiano sono sei: Musulmana – Protestante -Cattolica – Induista – Buddista – Confucianesimo.
Telefono e cellulari:
ATTENZIONE Dal 15 settembre 2020 obbligo di registrare IMEI dei cellulari all’arrivo in Indonesia.
Prefisso per l’Italia: 0039
Prefisso dall’Italia: 0062
La corrente in Indonesia
Tensione: 230 V
Frequenza: 50 Hz
Prese Elettriche Utilizzate: Tipo C Tipo F Tipo G.

Indonesia informazioni di viaggio: Cambio e la moneta
Nome Moneta: Rupia Indonesiana
Codice Moneta: IDR
Il cambio rupia/euro – dollaro ha una forte oscillazione.
La soluzione migliore è portare euro e cambiare i soldi appena arrivati in Indonesia. State attenti che le banconote non siano danneggiate o strappate.
Agli arrivi internazionali degli aeroporti troverete numerosi cambiavalute. Attenzione le tariffe dell’aeroporto non sono quasi mai le più convenienti, se proprio ne avete bisogno cambiate lo stretto necessario per le prime necessità.
Lungo la strada o appena arrivati nella vostra località di vacanza cercate un cambio.
ATTENZIONE CAMBIARE SOLO IN: Authorized Money Changer, uffici con security e insegne delle maggiori banche come la Mandiri.
Attenzione alle truffe: Diffidate dei banchetti improvvisati con scritte a pennarello, si trovano spesso in stradine laterali e hanno tassi di cambio molto convenienti.
ATM: Un’altra possibilità per cambiare i soldi in Indonesia è ritirare le rupie indonesiane direttamente a un bancomat.
Indispensabile avere la carta abilitata per il prelievo all’estero e avere il codice pin da inserire durante il prelievo.
Nelle zone turistiche gli ATM si trovano ovunque, aeroporti, centri commerciali, supermercati e banche. Molte attività commerciali, hotel e ristoranti di livello alto, accettano le carte di credito, normalmente aggiungono una tax del 2.5% sul conto totale.
Per pagare semplici homestai e nei warung occorre avere denaro contante.
La Patente internazionale
Se volete viaggiare in Indonesia e affittare automobili e motocicli è indispensabile avere patente di guida internazionale abilitata anche alla guida di veicoli a due ruote nel caso s’intenda noleggiare uno scooter. La patente italiana in Indonesia non ha nessun valore.
Indonesia come arrivare dall’Italia.
Non ci sono voli diretti dall’Italia per L’ Indonesia, ma le ottime compagnie mediorientali e orientali operano con partenza dai maggiori aeroporti italiani, con buone combinazioni con scalo finale a Bali e Giacarta o nelle maggiori capitali asiatiche come Kuala Lumpur, Singapore, Bangkok.
Qatar Airways via Doha, Qatar
Emirates via Dubai, Emirati Arabi Uniti
Cathay Pacific via Hong Kong
Singapore Airlines via Singapore
Turkish Airlines via Istanbul
Indonesia informazioni di viaggio l’arcipelago più grande del mondo.

Con tre fusi orari diversi e una così vasta estensione, questo paese è visitabile tutto l’anno. In gran parte del paese il clima migliore è da Aprile a Ottobre. Zone come le Molucche o Raja Ampat hanno una stagionalità migliore da Ottobre a Marzo.
Indonesia ogni viaggio una nuova scoperta
Per un viaggiatore, le isole Indonesiane con la loro diversità, sono una cosa meravigliosa, è difficilissimo trovare in un unico paese cosi tante culture differenti.
Bali La leggendaria isola degli Dei.

Bali è adatta al viaggiatore che vuole una vacanza sempre attuale, giovane e divertente. Bali è fatta di piccoli gesti e rituali che si ripetono ogni giorno, il profumo degli incensi e dei fiori di frangipani, i mille contrasti tra vecchio e nuovo di un’isola unica.
Lombok e isole Gili Vacanza a piedi nudi

Lombok negli ultimi anni è cresciuta molto, e oggi vanta strutture alla moda e servizi ottimi, ma le sue famose baie sono ancora selvagge e scenografiche e le piccole isole Gili dalla sabbia soffice e mare cristallino, sono sempre un’ottima soluzione per una vacanza a piedi nudi.
Giava L’Autentica Indonesia

L’isola di Giava è la culla della cultura indonesiana, per chi è alla ricerca di un’isola completa e bellissima, tra grandi città, vulcani fumanti, atolli incantati e siti misteriosi sotto la protezione dell’UNESCO
Sumbawa L’isola delle onde

la sconosciuta Sumbawa è famosa per le sue bellissime onde, un sogno per chi pratica questo sport, in un contesto ancora incontaminato e selvaggio. Sumbawa è anche un paradiso per i subacquei, isole come Moyo sono circondate da una bellissima barriera corallina. Se amate i vulcani, qui si trova il temibile Tambora. Sumbawa è un’isola poco conosciuta che vale la pena scoprire.
Flores e Komodo Dai villaggi al mare

Flores è una di quelle isole dove ancora oggi sopravvivono antichi villaggi, credenze e antiche leggende. Un’isola che ha tanto da offrire a un viaggiatore, e ha uno dei segreti più preziosi del paese, Komodo, con il parco nazionale e il suo mare indimenticabile.
Sulawesi Un isola per cento viaggi

Ci vorrebbero tanti mesi di viaggio per riuscire a vedere tutto quello che il Sulawesi può offrire. È un’isola che nasconde un mondo: antichi popoli, natura selvaggia e incontaminata, fondali incredibili e isole da cartolina. Il Sulawesi è così bello che non lo possiamo proprio perdere.
Sumatra Spettacolo della natura

Sumatra è un’isola capace di sorprendere anche il viaggiatore più esperto. Parchi naturali con flora e fauna unica, il lago vulcanico più vasto del mondo, territorio dei Batak, un popolo forte e fiero. Tantissime piccole isole selvagge disseminate in uno dei mari più belli dell’Indonesia, e tribù che vivono in maniera rudimentale.
Sumba Per tornare diversi

visitare Sumba con i suoi antichi Riti Marapu, le tombe ancestrali legati al mondo dei morti e degli antenati. Spiagge selvagge e bellissime bagnate da un oceano impetuoso. Un’isola per intenditori, per chi non si ferma alle apparenze, un viaggio indietro nel tempo per tornare a casa diversi
Timor Terra di confine

L’isola di Timor si mostra nei disegni dei suoi ikat, un’arte paziente tramandata da donna a donna per generazioni. Una terra lontana, selvaggia e inesplorata, ancora tutta da scoprire. Kupang è il punto di partenza per isole come Alor, Rote, Sawu, Lembata, per i veri amanti dell’avventura.
Kalimantan Il regno della biodiversità

La grande isola del Kalimantan è uno dei gioielli del paese, nei suoi parchi naturali è possibile avvistare gli orangutan, nasiche e tantissime altre specie di animali nel loro ambiente naturale. Imperdibili i suoi colorati mercati galleggianti e il mare bellissimo nell’arcipelago Derawan
Molucche Le lontane isole incantate

Le lontane e inesplorate Molucche, una volta erano famose per essere le isole da dove provenivano le spezie. Sono ancora profumate di spezie ma oltre a questo hanno tante meraviglie tutte da scoprire.
Irian Jaya (PAPUA) e Raja Ampat antichi sentieri

Papua offre viaggi per veri avventurieri. Destinazione perfetta per gli amanti delle culture tribali, imperdibili i Dani che vivono nella valle del Baliem, gli Asmat antichi tagliatori di teste e la loro arte. Raja Ampat è il regno indiscusso della più ricca biodiversità marina del mondo.
Incredibile Indonesia! Leggete la scheda delle isole e lasciatevi ispirare.
