Come un fiore di loto, bellissimo e delicato ma con la grande forza di emergere anche dalle acque stagnanti, dalle avversità, fiorire di nuovo regalando al mondo la sua bellezza pura. Il fiore di loto è considerato il simbolo della resilienza, la capacità di trovare la serenità e la pace interiore nonostante le difficoltà.
Contenuto
Come un fiore di loto : la tua bellezza pura
Ogni volta che penso a te e capita molto spesso, il cuore mi riporta a un ricordo bellissimo.
Era un pomeriggio d’inizio estate. I tuoi lunghissimi capelli biondi giocavano con il vento, avevi alzato la testa e uno sguardo verde, tempestato di riflessi d’oro, aveva illuminato tutto. E poi quel sorriso, il tuo sorriso unico.
Osservavo la magnifica creatura che avevo accanto, orgogliosa nel pensare che qualcosa d’immenso e meraviglioso, nella mia vita, l’avevo fatto anch’io.
Non avevo costruito le grandi opere che sognavo da bambina né la Torre Eiffel, né la Statua della Libertà, né il Colosseo, ma avevo dato vita a qualcosa di infinitamente più grande, più importante, più bello. Non avevo visto tutto il mondo come avrei voluto, eppure il mondo intero si rifletteva nel tuo sorriso perfetto.
Come un fiore di loto: Crescere insieme
Tu ed io siamo cresciute insieme, anche se forse sarebbe più corretto dire che io sono cresciuta in fretta, troppo in fretta.
Per anni ho portato sulle spalle responsabilità più grandi di me. Poi, a un certo punto, mi sono fermata, stanca, provata, mentre tu continuavi a crescere, giorno dopo giorno, diventando donna. Forte delle tue certezze, del tuo amore per i luoghi d’origine, della tua identità.
Io, invece, sono diventata sempre più nomade, sempre più insofferente a tutto. Ho finito per creare un mondo mio, lontano da tutti, senza luogo, senza catene apparenti, senza feste familiari.
La luce bianco abbagliante del sole e il nero della notte: questi sono stati i colori dei nostri giorni insieme.
come un fiore di loto i giorni del sole e del cielo azzurro
I giorni bellissimi della tua infanzia: noi sempre insieme, noi che ridevamo. Io che ti insegnavo a disegnare e a fare i cartamodelli per i vestiti delle bambole, con scarsi risultati, devo ammettere: la vena artistica non era proprio il tuo forte.
Giocavamo a fare le dive, a pettinarci e truccarci a vicenda… e, immancabilmente, finivo per essere impiastricciata come un clown.
Io e te, per mano, felici. Sempre insieme.

i momenti neri come la notte
Poi sono arrivati i giorni neri come la notte: la ribellione dell’adolescenza, il tuo rifiuto a cercare un punto d’incontro, tu che non stavi più bene con te stessa, né con gli altri. La separazione. La nostra famiglia che andava in pezzi, portandoci tutti in un tunnel buio.
In poco tempo, tutto il nostro splendore era diventato opaco e scuro. La gioia e l’allegria si erano trasformate in dolore, cambiando per sempre il nostro carattere e il nostro destino.
Gli anni successivi sono stati un’alternanza di luci e ombre: parole non dette, cose non fatte, momenti sbagliati.
È stato difficile per me capirti. Ora so quanto sia stato difficile per te starmi dietro: al mio passo veloce, ai miei fusi orari, alla mia continua smania di mondo, alla mia apparente freddezza. Al mio modo di volerti far crescere forte, indipendente, autonoma. Io la ragazza ribelle che sono sempre stata così diversa dalla massa e dal resto della famiglia.

come un fiore di loto fiorire di nuovo
Ma poi è accaduto il miracolo e come un fiore di loto che emerge dal fango, abbiamo imparato ad affrontare le situazioni difficili a gestire i nostri caratteri così diversi.
Oggi siamo fisicamente lontane, tantissimi chilometri ci separano. Eppure, è proprio questa distanza che ci ha riunite. Ci ha ridato luce, fiducia, voglia di confidarci, di confrontarci, di crederci ancora, ci siamo riprese la nostra vita in maniera più matura e consapevole.
Finalmente, dopo tanti anni, stringo di nuovo le tue mani nelle mie. I momenti neri che abbiamo attraversato non potranno essere cancellati, ma ciò che conta è che abbiamo ricominciato a camminare insieme, illuminate da una nuova luce.
E di strada, da fare insieme, ce n’è ancora tanta.
Rileggo il tuo messaggio:
“Ti meriti le cose belle che ti stanno accadendo.”
È vero.
Mi merito tutto il bello che ho intorno.
Anche e soprattutto una figlia meravigliosa come te.


Lascia un commento